Kefte di Melanzane: una ricetta mediterranea per polpette vegetariane estive gustose e facili da preparare
Con le giornate calde estive la voglia di mangiare piatti freschi, leggeri e saporiti diventa una vera e propria esigenza. Allora ecco che spolveriamo dai ricettari preparazioni non troppo impegnative che ci possono dare la possibilità di preparare piatti leggeri, che possono essere gustati anche freddi e che magari si riescono a conservare anche per qualche giorno.
In quest’ottica vi proponiamo una ricetta facile e gustosa, che porta con se’ tutti sapori avvolgenti del mediterraneo e i cui ingredienti fanno riscoprire il piacere delle verdure.
Questa ricetta è pensata per essere consumata tanto calda, appena sfornata, quanto fredda per un pic-nic o per il mare.
COSA SONO I KEFTE?
Il termine “Kefte” o “kofta” indica le polpette realizzate in ambito mediterraneo, che da tradizione si realizzano in diversi Paesi, dalla Grecia ai Balcani, dal Medio Oriente al Nordafrica e nel subcontinente indiano. Viene normalmente fritta, ma in zone come Palestina e Giordania, queste polpette vengono normalmente cotte in forno.
I kefte sono solitamente di carne, ma in questa ricetta vedremo come preparare queste polpette vegetariane con ingredienti saporiti e gustosi. Questa versione è anche molto comoda perché non servirà friggerle ma prevede solamente la cottura al forno.
COSA CI SERVE PER PREPARARE LE NOSTRE POLPETTE VEGETARIANE?
La cosa migliore per agevolare la preparazione è avere tutti gli ingredienti sotto mano. Nell’arco totale di un’oretta saranno praticamente pronte da portare a tavola.
Di seguito la lista degli ingredienti, di stagione e facili da reperire!
INGREDIENTI
600 g di melanzane (circa 2 grandi) a cubetti di 1 cm
3 cucchiai di olio EVO BIOLOGICO, e un po’ in più per oleare la teglia
sale marino e pepe nero appena macinato
175 g di bulgur
½ cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di semi di coriandolo
10 g foglie di menta tritate finemente
15 g di foglie di prezzemolo tritate finemente
175 g di feta sbriciolata
50 g di semi di girasole e zucca
2 uova sbattute appena
la scorza di un limone non trattato grattugiata finemente
PREPARAZIONE
Prima di procede, preparatevi tutti gli ingredienti sul tavolo e pre riscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata.
Prendete le melanzane (600 g ca.) e tagliatele tutte a cubetti da 1 cm l’uno. Condite le melanzane con i 3 cucchiai di Olio EVO BIOLOGICO, sale e pepe quanto basta.
Ora, disponete i cubetti di melanzana sulla teglia da forno e fate cuocere a 180°C per 25 minuti circa.
Nel mentre, mettete a bollire l’acqua in una pentola e a bollore raggiunto, versate e cuocete i 175 g bulgur. Una volta cotto (ne trovate sia 5 minuti che da 15 minuti di cottura, controllate bene la confezione), versate il bulgur in un grande contenitore o terrina e lasciate raffreddare.
A parte iniziate a versare in un grande contenitore il cumino, il coriandolo, la menta, il prezzemolo, i semi di girasole e zucca.
Una volta che le melanzane saranno cotte, aspettate che si raffreddino e poi aggiungetele nel contenitore dove si trovano le spezie precedentemente preparate. Versate a questo punto anche il bulgur.
Valutate se è il caso di aggiustare di sale e pepe a vostro gusto, ricordando che poi andrà aggiunta la feta che apporterà sapidità.
Grattugiate la scorsa di un limone (controllate che sia edibile e non arrivate fino alla parte bianca che sennò donerà un sapore amaro alle polpette).
A questo punto sbriciolate la feta nel composto e due vuota sbattute. Procedete con amalgamare bene il tutto.
Ora prendete la teglia da forno, e ungetela e iniziate a creare le vostro polpettine vegetariane ponendole con cura sulla teglia. Non vi spaventate se sentite l’impasto morbido. Una volta cotte e raffreddate saranno ben coese.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per almeno una 20ina di minuti, finchè non vedrete le polpette vegetariane ben dorate.
A questo punto servire a tavola ben calde, o se preferite consumarle in spiaggia o in un pic-nic vanno bene anche a temperatura ambiente.