COMPOSTE DI FRUTTA
Le colline e gli alberi da frutto sono un binomio perfetto: giusto habitat, giusta temperatura e con un po’ di pazienza e nella stagione giusta, passeggiando per i Colli Euganei, è possibile vedere e sentire i colori ed i profumi degli alberi da frutto che regalano albicocche, pesche e prugne.
Non dimenticando poi le fragole che maturano rosse e saporite in collina.
Questi frutti hanno accompagnato i pomeriggi della nostra infanzia e finalmente abbiamo trovato la ricetta giusta per far assaggiare il vero gusto, il vero sapore del frutto, senza alterazioni dovute a dolcificanti o coloranti: la polpa del frutto (offriamo la scelta tra albicocca, pesca, prugna e fragola), succo di mela concentrato, pectina e acido citrico. Nulla più.
Riteniamo che le nostre composte siano il frutto in vasetto, semplicemente pronto da spalmare.
Abbiamo deciso di offrire al cliente delle composte di frutta proprio perché la differenza rispetto alle confetture sta nel rapporto di quantità di zucchero e frutta. Nelle confetture il valore di zucchero è abbastanza elevato rispetto alla percentuale di frutta presente. Per le composte invece, è la frutta che prevale ed il prodotto è ancora più genuino e adatto anche a chi non può permettersi una dieta ricca di zuccheri.
Le nostre composte quindi sprigionano il gusto del frutto: tanto è gustoso e naturalmente dolce il frutto, altrettanto lo è la composta ed essendo praticamente priva di zuccheri – se non quelli fisiologicamente presenti nel frutto che la compone ( composta, appunto) – può essere gustata in più occasioni: colazioni, veloci e gustosi spuntini o per arricchire colorate crostate.
Le composte si presentano come una crema di frutta corposa ma facile da spalmare e ciò è dato dal procedimento con cui cono create: la frutta è completamente frullata ed omogenea, senza grumi o pezzi residui.
Consideriamo le nostre composte una sorta di crema di frutta e ci piace mettere alla prova i nostri assaggiatori quando ci dicono che apprezzano la “marmellata”, perché non tutte le “marmellate” escono col frutto, spesso…solo con lo zucchero.