Blog, Ricette

Curry: quando usarlo e in quali ricette

curry e olio evo del borgo

Curry, una spezia che sa di oriente e che pian piano è entrata nella nostra cucina contaminando ricette e preparazioni. Ma quanti di noi sanno veramente cos’è il curry?

Quello infatti che noi chiamiamo curry altro non è che una miscela di spezie che può variare da Paese a Paese e che può essere piccante o “dolce”.

Il curry di conseguenza può assumere varie sfumature gustative, che possono essere più o meno intense, e lo si può utilizzare sia per piatti a base di verdure che a base di carne.

La formulazione classica del curry comprende curcuma (ingrediente principale che conferisce anche il tipico colore), pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, cardamomo.

Quanti tipi di curry esistono?

In India, Paese di origine del curry (che qui ci chiama “masala”), esistono diverse versioni come il garam masala, il tandoori masala e il pav bhaj masala.

Anche se siamo abituati a vederlo nella classica versione color arancio e con una media intensità, il curry può essere:

–  verde, tipicamente thailandese e particolarmente piccante

– rosso, anche questo thailandese e molto piccante che trova delle declinazioni simili anche a Singapore

– giallo, tipico di Thailandia e Filippine a base di crema di cocco che conferisce dolcezza e una buona morbidezza al palato, che può prevedere anche l’aggiunta a volte di peperoncino e zenzero

Vi sono poi il curry giapponese che può contenere citronella, scalogno, coriandolo, peperoncino, cumino e altre spezie o essenze.

curry-ricette-

Curry: quando usarlo?

Il Curry può cambiare letteralmente il sapore e la persistenza dei piatti, conferendo caratteristico sapore e profumo. Accompagna bene piatti a base di verdure, carne come pollo e manzo oppure il pesce. Una cosa è certa: il curry ama l’Olio extravergine di oliva! Questo è l’alleato per creare la salsa ma anche per non andare a impattare troppo il palato conferendo una valida spalla aromatica su cui muoversi. Quindi sappiate che per tutti i piatti in cui si vuole utilizzare il curry, sarà da utilizzare l’olio evo e non derivati del latte. Noi vi consigliamo il nostro OLIVALTO, ma se si preferisce un sapore più delicato è meglio optare per l’Olio EVO Biologico.

Curry: quali ricette?

Il curry è ottimo per preparare piatti estivi a base di verdure come il cous cous. In questo caso si dovrà optare per un curry tradizionale.

Un grande classico della cucina con il curry è il pollo o il manzo: tagliati a bocconcini e spadellati prima per incamiciare i sughi della carne, si può provare ad addensare il sugo con un po’ di Olio Evo e un pizzico di farina. (Badate, non troppa che sennò appesantisce il gusto)

Amate il pesce? In questo caso e, soprattutto se amate i crostacei come gamberi e granchi, il consiglio è provare con il curry thailandese con crema o latte di cocco. Sarà il giusto mix tra dolcezza e sapidità. Se volete aggiungere piccantezza scegliete quelli di qualità thailandese.

 

Che vino abbinare?

Per piatti così saporiti consigliamo di ricercare vini con un’ampiezza di profumi e soprattutto di persistenza. Il curry tende ad essere molto persistente in retro-olfattiva per cui la scelta migliore va su vini che lo accompagnino esaltandolo come il Moscato secco dei Colli Euganei .

curry e olio evo del borgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *