Dolci e olio extravergine, due cose apparentemente così distanti tra loro, ma che insieme sono in grado di unirsi per regalarci questa speciale ricetta. I muffin all’arancio e olio Evo sono gustosi, versatili e leggeri.
Ecco come prepararli!
INGREDIENTI
200 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
1 uovo
50 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di succo di arancia
Buccia di un arancia
10 grammi di lievito per torte
Preparazione:
Per realizzare i nostri dolci e olio extravergine prendete un’arancia profumata e grattugiate la buccia in una scodella. Con quello che vi resta dell’arancia realizzate una bella spremuta che poi filtrerete meticolosamente con il colino.
Se non arrivate a 100 ml grammi di succo spremete un’altra arancia.
Prendete due ciotoline e in una aggiungete la farina, il lievito da torte e lo zucchero e iniziate a mescolate con una forchetta.
Nell’altra ciotola aggiungete l’uovo, l’olio extravergine e il succo di arance e mescolate bene con l’aiuto di una frusta a mano.
A questo punto potete unire i composti delle due ciotole e iniziare a mescolarli velocemente ma con forza fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete anche la scorza dell’arancia grattata precedentemente, continuando a mescolare.
Versate il composto negli stampini da muffin e riempiteli di 2/3, poiché in cottura acquisiranno volume.
Infornate i vostri bei muffin in forno impostando la modalità ventilato. Il forno deve essere pre riscaldato per 5 minuti. Lasciate cuocere i muffin per i primi 10 minuti a 200°C e gli ultimi 10 minuti a 180°C.
Se volete essere sicuri della cottura potete controllarla infilando nei muffin lo stuzzicadenti. Se una volta estratto lo stuzzicadente è pulito, allora saprete che è cotto.
A cottura ultimata sfornate i muffin all’arancia e olio Evo e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli. Guarnite con una fettina di arancia candita o una spolverata di zucchero a velo.