Eventi

Festa delle Giuggiole 2023

FESTA DELLE GIUGGIOLE:

torna la storica manifestazione di Arquà Petrarca

 

L’1 e l’8 ottobre vi aspettiamo per la FESTA DELLE GIUGGIOLE, l’evento di Arquà Petrarca che quest’anno giunge alla 43^ edizione.

Per i primi due weekend di ottobre l’antico borgo medievale di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, sarà animato dagli stand di artigiani e produttori km0.

Protagonista della manifestazione è la giuggiola, ormai simbolo forte del paese e premonitrice dell’arrivo della stagione autunnale. Saranno presenti stand anche dedicati a tutti prodotti di stagione tipici dei Colli Euganei, oltre all’apertura straordinaria di enoteche e locali per la degustazione del famoso “brodo di giuggiole”, del vino locale e del pregiato olio extravergine di oliva.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLE GIUGGIOLE

DOMENICA 1 OTTOBRE 2023

Ore 09.00 Apertura stand della Pro Loco e degli espositori, da P.zza Petrarca a P.zza S. Marco.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 Atmosfere medievali per le vie del Borgo, con figuranti in costume. Si terrà anche la processione lungo le vie del Centro Storico.

Alle ore 10.30 ci sarà l’esposizione degli uccelli rapaci di Vanessa sul sagrato della Chiesa della SS. Trinità in Piazza Petrarca.

Sempre in tema rievocazioni, alle ore 15.00 ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori della Città Murata di Montagnana in P.zza Petrarca e P.zza San Marco

Sul sagrato della chiesa invece si terrà l’esibizione del gruppo Ginnastica Dinamica Militare.

La chiusura degli stand espositivi è prevista per le ore 19.00, concludendo così la prima domenica della Festa delle Giuggiole.

 

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

Alle ore 09.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici e artigianali.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 il borgo sarà contagiato dalle atmosfere medievali grazie ai figuranti in costume.

Alle ore 10.30 ci sarà l’esposizione degli uccelli rapaci di Vanessa sul sagrato della Chiesa della SS. Trinità in Piazza Petrarca.

Verso le ore 15.00 sul sagrato della chiesa ci sarà l’esibizione del gruppo Ginnastica Dinamica Militare.

Dalle ore 15.30 si svolgerà l’esibizione della cavalleresca contrada di Monticelli che si concluderà alle 18:00 circa.

Per la chiusura della manifestazione è prevista dalle ore 18.30 sul sagrato della Chiesa della SS. Trinità in Piazza Petrarca una “focosa” coreografia di tamburini e sbandieratori.

La chiusura degli stand avverrà alle ore 19.30 e si concluderà la Festa delle Giuggiole.

Festa delle giuggiole - locandina

COSA SONO LE GIUGGIOLE?

Avete mai sentito o usato l’espressione “andar in brodo di giuggiole”? Eh sì, si parla infatti del celebre frutto a cui fa riferimento la festa.

In Veneto il frutto dell’albero di Giuggiolo, pianta di origine asiatica, è comunemente detto giuggiola o zizzola.

E’ un frutto della tipologia drupe, ossia con un seme all’interno. La grandezza è all’incirca come quella dell’oliva e come l’oliva contiene un seme di medie dimensioni.

La buccia delle giuggiole, in fase di maturazione, da verde comincia a colorarsi di arancio/marrone e la polpa interna da verde/biancastra diventa giallognola.

Se colta ancora verde la giuggiola ha un sapore simile alla mela, se colta matura o anche quando comincia ad essere raggrinzita la dolcezza è intensa arrivando a ricordare per certi versi il dattero.

festa delle giuggiole - frutto

Le giuggiole furono probabilmente portate in Italia dai romani, anche se la grande diffusione si deve alla Repubblica di Venezia che la commercializzò e coltivò nei propri domini di terra ferma come i Colli Euganei appunto.

E’ proprio qui, ad Arquà Petrarca che nasce il “Brodo di Giuggiole” un infuso del prezioso frutto autunnale molto apprezzato nel passato e utile per poterselo godere durante tutto l’anno.

..E L’OLIO EVO?

Anche noi amiamo celebrare questo evento tanto atteso e fortemente sentito dagli abitanti di Arquà Petrarca. Per l’occasione il nostro Frantoio resterà aperto per far conoscere l’olio extravergine di oliva che nasce su questi Colli e realizzato con varietà diverse varietà di olive, alcune delle quali tipiche solo di quest’area.

Si potranno assaggiare i differenti olio Evo prodotti e scoprire quante cose possiamo utilizzare in cucina e per la cura del corpo grazie all’ulivo, ai suoi frutti e alle sue foglie. Ti aspettiamo alla Festa delle Giuggiole edizione 2023!

1 maggio 2019 - passeggiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *