Liquore alle foglie di olivo

L’ulivo regala ogni parte di sé per realizzare, sia il pregiato olio extra vergine di oliva che tanto ha reso celebre la dieta mediterranea nel mondo, sia prodotti per la cura del corpo.

Ma pochi forse sanno che l’ulivo fa bene anche allo spirito!

Ebbene sì! Noi del Frantoio Evo del Borgo, che amiamo unire il sapere della tradizione a idee innovative e sperimentali, abbiamo pensato che anche le foglie di ulivo, ricche di olii essenziali, potessero regalarci qualche piacere da gustare nelle giornate e occasioni speciali.

Ecco che nasce l’idea di un liquore che porta dentro si sé l’essenza dell’ulivo.

La ricetta antica del liquore alle foglie di ulivo

Il liquore è ottenuto artigianalmente seguendo le indicazioni di una vecchia ricetta. Tutto inizia con l’infusione in alcol agricolo delle foglie di ulivo delle varietà che coltiviamo qua sui Colli Euganei: l’autoctona Rasara, il Leccino e il Frantoio.

In questa fase le sostanze coloranti, come la clorofilla, e quelle aromatiche caratteristiche dell’ulivo vengono cedute molto lentamente dalle foglie.

Al termine del periodo di infusione, l’infuso viene portato alla gradazione alcolica di 28 gradi ottenendo così un liquore che piacevolmente colpisce per la sua originalità.

All’assaggio

Dal caratteristico colore verde scuro, intenso e leggermente torbido, può presentare un piccolo sedimento sul fondo della bottiglia poiché si è scelto di non filtrarlo per evitare la perdita delle note aromatiche.

Il liquore presenta una profumazione intensa, con una piacevole nota vegetale. Morbido, delicato e persistente al palato, l’assaggio rivela un leggero retrogusto amarognolo che richiama la foglia di ulivo.

Si consiglia di servirlo fresco, tra i 4 °C e gli 8 ° C in calici a tulipano.
Ideale da aperitivo, per uno “spritz alternativo”, o a fine pasto per rinfrescare e detergere il palato.

Degustato d’estate sembrerà di stare in mezzo ad un uliveto sui nostri Colli.

Come si conserva il liquore alle foglie di ulivo?

Consigliamo, essendo un prodotto naturale, di non esporre alla luce diretta del sole poiché i processi ossidativi della luce diretta provocano nel tempo l’ossidazione della clorofilla.

Consigliamo prima dell’uso, di agitarlo, poiché i naturali depositi non si concentrino nella parte finale del prodotto e garantendo così il pieno apprezzamento del prodotto.