Il nostro OLIO EVO
“EVO” è l’acronimo che si utilizza per indicare l’olio Extra Vergine di Oliva di categoria superiore.
L’Olio EVO è il prodotto della frangitura meccanica di frutti sani e di qualità eccellente, escludendo qualsiasi trattamento industriale.
Il nostro olio EVO nasce dalle olive più pregiate, accuratamente selezionate e lavorate a freddo per mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio. Otteniamo così il prodotto di terre uniche e preziose: un olio equilibrato dal sapore autentico.
Riteniamo che l’assaggio del nostro olio EVO sia un’esperienza sensoriale, e noi del Frantoio ve lo vogliamo far conoscere, come lo conosciamo noi.
COME SI PRESENTA L’OLIO EVO ALLA VISTA ED AL GUSTO
Riusciamo ad imbottigliare un olio extra vergine autentico cogliendo l’oliva nel momento in cui la sua maturazione è perfetta: ciò che è in bottiglia rispecchia pienamente ciò che poco prima stava sull’albero.
Alla vista esso si presenta con un colore verde intenso e vivo, dalle sfumature dorate.
All’assaggio il nostro olio EVO regala tutto il gusto del nostro territorio e delle olive impiegate. La Rasara, oliva autoctona, regala caratteristiche note di carciofo, mandorle dolci e fiori di campo che rilasciano un finale piacevolmente amarognolo e leggermente piccante. La presenza di Leccino, Pendolino e Frantoio dona morbidezza e rotondità di sapore. Queste le caratteristiche ideali per accompagnare piatti mediamente strutturati, ricchi di sapore ed eleganza.
Abbiamo scelto di renderlo disponibile in diversi formati proprio per permettere a voi consumatori di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Pertanto è disponibile in bottiglie di vetro da 0,25L, 0,5L o 0,75L e in lattine da 3 o 5 litri.
I nostri BAG IN BOX
Fedeli ai nostri principi, abbiamo pensato ad un contenitore pratico, comodo ed ecosostenibile per il vostro OLIO.
D’ora in avanti in Frantoio potrete trovare l’olio extra vergine di oliva in “Bag in Box” in due pratici formati da 3 litri e 5 litri.
PERCHÉ SCEGLIERE IL BAG IN BOX?
PERCHÉ L’OLIO CONSERVA INALTERATE LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE.
L’olio è stoccato sottovuoto in modo tale che anche una volta aperta la confezione, non ci possa essere l’ingresso di ossigeno nel contenitore.
PERCHÉ NON NE PERDERETE UNA GOCCIA.
Quante volte vi capita di stare minuti su minuti ad aspettare che anche la parte finale di olio scenda in modo da non buttare vie cucchiai di prodotto? Così potrete facilmente far uscire ogni goccia.
PERCHÉ È PIÙ FACILE DA TRAVASARE.
Eh sì, quanti di voi hanno lo spazio adatto per fare il travaso? Quanti hanno l’apposito imbuto? Quanti si devono divincolare in mille posizioni per riuscire a travasare l’olio? Dimenticate tutto questo, perché vi basterà restare in cucina, appoggiare il bag in box su un tavolo o un ripiano, posizionare la bottiglia o l’orcio sotto il bocchettone e…il travaso è fatto!
Il nostro OLIO EVO DOP VULCANICO
Produrre ed offrire al consumatore un olio DOP è sempre stato il nostro obiettivo! Per noi significa offrire un prodotto vero ed originale, che non teme confronti ed imitazioni.
La Denominazione di Origine Protetta (DOP, per maggiori informazioni: VenetoDOP.it) indica lo stretto legame del prodotto con la terra di provenienza: garantisce che tutti i procedimenti produttivi sono stati eseguiti nella zona di origine.
Grande lavoro manuale, maestranze qualificate, tecnologie avanzate: grazie a queste qualità riusciamo ad ottenere un prodotto certificato, oltre che di eccellenza.
Il nostro olio DOP proviene dagli ulivi interamente coltivati nel prestigioso territorio vulcanico dei Colli Euganei.
Disponibile in bottiglie da 0,25L, 0,50L, 0,75L.
PERCHE SCEGLIERE IL NOSTRO OLIO EVO DOP?
I polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio d’oliva.
Fonte di vitamina E. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
Ricco di grassi insaturi. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue (gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi sono grassi insaturi).
DEFINIZIONE DI OLIO DOP
“Caratteristica principale del prodotto tutelato dal consorzio è la tradizionale spremitura di frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta, esclusivamente nell’area indicata dal disciplinare di produzione. Le alte qualità organolettiche del prodotto derivano dal particolare clima e dalla composizione del terreno, che consentono di limitare al minimo l’uso di antiparassitari, e conferiscono al prodotto spiccate caratteristiche organolettiche, che si apprezzano appieno nel consumo da crudo e di elevata resistenza alle alte temperature, qualità che consente una migliore digeribilità in tutte le forme di cottura.” (olio.venetodop.it)
Scopri come produciamo il nostro OLIO EVO
LA COLTIVAZIONE
I nostri ulivi crescono nei Colli Euganei, nelle terre di Arquà Petrarca. La coltivazione è favorita dal microclima eccezionale di questo territorio, che ci permette di raccogliere diverse varietà di olive autoctone da cui otteniamo il nostro Olio Extravergine di Oliva.
LA RACCOLTA
Il periodo di raccolta dipende dalla varietà delle olive e dai fattori meteorologici. Di solito comincia da inizio ottobre e termina a fine novembre. Raccogliamo manualmente le olive con l’utilizzo di rastrellini e le trasportiamo in frantoio, grazie ad apposite reti stese a terra.
LA MOLITURA
Entro poche ore dalla raccolta, defogliamo e laviamo le olive. A questo punto inizia la fase di molitura con un frangitore di ultima generazione ad altissima tecnologia, il quale lavora le olive garantendo un elevato controllo della temperatura, che avviene quindi completamente a freddo.
LA GRAMOLAZIONE
Prima dell’estrazione, le olive subiscono un processo di gramolazione, cioè di rimescolamento delicato della pasta che avviene a freddo, ad una temperatura controllata inferiore ai 22 gradi. Questo processo contribuisce a preservare tutte le caratteristiche organolettiche del nostro olio.
L’ESTRAZIONE
Ora si passa alla vera e propria estrazione dell’olio, che si svolge tramite il decanter, il quale si separa la pasta delle olive dall’Olio. Inoltre attraverso l’azione di una centrifuga, l’olio viene ulteriormente separato dalle parti residue di acqua.
L’IMBOTTIGLIAMENTO
Per evitare ossidazioni, stocchiamo l’olio in appositi contenitori di acciaio inox sotto azoto, in un locale a temperatura controllata. Infine imbottigliamo l’olio a pressione, creando il vuoto nella bottiglia, sempre con lo scopo di preservare la qualità dell’olio.