TARTARA DI MANZO,
la ricetta che conquista tutti
La tartara di manzo è un piatto senza tempo. E’ veloce da realizzare e molto apprezzato da chi ama la carne cruda. D’estate o d’inverno, piace per la freschezza di sapore e la qualità dei suoi ingredienti. Ognuna ha una sua versione, più o meno elaborata. Noi vi condividiamo la nostra ricetta, pensata da Paolo Piovan del Ristorante Boccadoro.
Pronti per farvi travolgere dalla sua gustosa proposta?
INGREDIENTI:
- 300 g di carne fresca
- ½ cipolla
- prezzemolo tritato
- ½ aglio tritato
- 1 manciata di capperi tritati
- un cucchiaio di cetriolini tritati
- 1 tuorlo d’uovo
- ½ limone
- senape piccante
- paprica dolce
- worcestershire souce
- tabasco
- un cucchiaio di brandy
- Olio EVO Moonlight
- pepe q.b.
- sale q.b.
- crostini di pane
Procedimento:
Tritate la carne o fatela tritare dal vostro macellaio di fiducia almeno 2 volte, in modo da ottenere una tartara di manzo fine.
Prendete una terrina di vetro di medie dimensione e versate: ½ cucchiaio di senape, il succo limone, una manciata di sale e pepe. Mescolate il tutto con l’ausilio di una forchetta.
Aggiungete il tuorlo d’uovo e, continuando a mescolare, aggiungete l’olio Evo Moonlight a caduta, la quantità dovrà essere circa un cucchiaio da cucina.
Quando si sarà formata una crema di consistenza simile alla maionese, incorporate secondo vostro gusto un cucchiaio dei seguenti ingredienti: cipolla, prezzemolo, aglio (poco!), capperi e cetrioli precedentemente tritati.
Mescolate bene il tutto ed incorporate anche la carne tritata.
A questo punto aggiungete al composto un cucchiaio di paprica dolce, un po’ di salsa worcestershire souce. Per finire addizionate qualche goccia di tabasco, un cucchiaio di Brandy e continuate ad amalgamare per bene il tutto.
Impiattate quando avete ottenuto una bella palla uniforme.
Come impiattare:
Disponete la tartara di manzo al centro di un piatto liscio dandole una forma rotonda. Aiutatevi eventualmente con la forchetta o un coppa pasta, e servitela insieme a dei crostini tostati caldi.