Una ricetta tanto bella quanto buona, una torta soffice a cui è difficile trovare un difetto…forse il fatto di non averne una fetta a disposizione in questo momento?
Ecco una torta all’olio d’oliva e arance con fichi, mascarpone e miele.
INGREDIENTI:
200 g di zucchero superfino
4 uova grandi
3 cucchiai di succo d’arancia
130 g di farina 00
½ cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di 1 arancia
Per la guarnizione
450 g di mascarpone
3 cucchiai di miele (a seconda dei tuoi gusti, puoi anche metterne di più)
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
2 cucchiai di granella di pistacchi
8 fichi maturi
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°C; imburrare uno stampo tondo a cerniera (Ø 22 cm) e rivestirne il fondo con carta forno.
Sbattere le uova e lo zucchero per circa 5 minuti fino a che il composto non risulterà leggero e soffice e non avrà raddoppiato il suo volume. Incorporare l’olio e il succo d’arancia, sempre mescolando. Setacciare la farina, il lievito e il sale e amalgamarli bene al composto di uova, aggiungendo anche la scorza grattugiata dell’arancia.
Versare l’impasto nella tortiera e infornare per circa 30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo resterà asciutto e pulito, allora sarà pronta.
Lasciar intiepidire la torta nella tortiera per una decina di minuti prima di sformarla e farla raffreddare del tutto su una griglia.
Per la guarnizione:
Con un cucchiaio di legno mescolare il miele con il mascarpone e l’acqua di fiori d’arancio fino a che non otterrete una crema soffice. Regolare di miele a seconda dei vostri gusti.
Una volta che la torta si sarà raffreddata, spalmare la crema di mascarpone, aggiungere i fichi tagliati in quarti, spolverizzare con la granella di pistacchi e completare con un filo di miele.